I Belem, Didier Laloy e Kathy Adam
BELEM è un duo formato da Didier Laloy e Kathy Adam, due musicisti atipici. La loro è una musica semplice e forte, sottile e sorprendente, dove respiri e silenzi attraversano elegantemente i ritmi più folli. Le immagini si susseguono, si scontrano, si accarezzano e ci conducono in un universo singolare che si costruisce durante tutto questo viaggio musicale.
Negli anni ‘50, ‘60 e ‘70, gli organi di danza automatizzati (limonaires, organi Decap o Mortier) erano molto popolari nei caffè e nelle sale da ballo in Belgio, Olanda e Francia del Nord. Questi imponenti organi teatrali erano controllati da carte perforate.
Hanno spopolato in quegli anni, mentre la birra scorreva. Quando è arrivato il Jukebox, molti di questi strumenti sono stati buttati o, i più fortunati, lasciati in qualche museo.
Un progetto folle: un’orchestra meccanica e umana
Oggi, questi organi sono tornati, in forma contemporanea. In Belem & The MeKanics, la strumentazione Decap utilizzata viene presentata come un ensemble orchestrale di tubi acustici per organo, fisarmoniche e percussioni che suonano da soli, controllati da un computer e software musicale. Le valvole dell’organo, i tasti della fisarmonica cromatica, ogni piccolo martello, ogni telaio a percussione reagiscono al millisecondo
agli impulsi ordinati dal compositore al suo computer.
Lo strumento progettato e costruito da Walter Hus, poliedrico compositore belga insieme a Decap è davvero incredibile, sovradimensionato, ma anche brillante. Questo strumento composto da tubi, cavi, lame di metallo e di legno, percussioni e altro è in grado di riprodurre i suoni di un’intera orchestra. Decap e Walter hanno lavorato per anni per riprodurre e “meccanizzare” il respiro del flautista, la flessibilità del batterista, il virtuosismo dei più virtuosi dei musicisti cinesi. Il risultato è mozzafiato Walter, Didier e Kathy hanno composto e arrangiato una musica insolita, dove uomo e macchina si fondono, una musica popolare e allo stesso tempo contemporanea, cinematografica.
video (IN LAVORAZIONE): Francesca Zannoni, Michele Coppari
per: Belem & The Mekanics
etichetta: Zig Zag World – Belgio