Fritto Misto all’ italiana
Fotografie di Michele Coppari
Così Pasolini titolava uno dei capitoli di “Comizi d’amore”, viaggio-documentario sugli italiani del boom e sul loro rapporto con l’amore, la sessualità. Visita atenei, cantieri, spiaggie, piazze, bordelli e lo spaccato d’Italia che ne emerge è, pur nella crescente omologazione dei costumi, estremamente variegato tanto da ricordare allo scrittore una frittura mista, all’italiana appunto.
“Ci sono certi pazzi che guardano le facce della gente” scrive lo stesso Pasolini, “ma non perchè epigoni del positivismo lombrosiano.. perchè sanno che (..) in un momento storico in cui il linguaggio verbale è tutto convenzionale e sterilizzato, il linguaggio del comportamento (fisico, mimico) assume una decisiva importanza”.
L’Adriatico d’Agosto
Ad agosto sull’Adriatico ognuno è un attore, e ci trovi tutti.
Isolandoli attraverso una luce diretta, “finta”, con una punta di irona abbiamo cercato di restituire loro la dignità di un racconto personale, al di là della retorica vacanziera e del grottesco.
Il progetto completo comprende una parte di foto realizzate in montagna, sul Cervino ed è stato esposto al Cervino Mountain Photo Festival 2009.
La gallery è stata presentata on line su “L’Espresso”.